Web design

il web designIl web design indica la progettazione tecnica, strutturale e grafica per il web. La realizzazione di un sito internet è un'operazione che coinvolge e fonde diverse competenze: il prodotto finale deve essere gradevole, di facile esplorazione, presentare in maniera chiara i propri contenuti ed essere utilizzabile in sicurezza e con semplicità. Il professionista, il web designer, deve avere competenze che vanno dallo studio del singolo elemento alla complessità del progetto, il cosiddetto "zoom in e zoom out", ed avere competenze di usabilità ed accessibilità. Affrontare e risolvere tutti questi problemi coinvolge, oltre al web designer, molteplici figure professionali, sebbene non tutte siano ancora ben delineate.

Le figure professionali che partecipano alla progettazione web

Le figure professionali variano in funzione della complessità del progetto web e del budget ad esso dedicato. Erroneamente e troppo spesso ciascuna delle seguenti figure tende ad essere sommata nell'unica figura del web design. Un progetto web avrebbe bisogno di un lavoro di gruppo all'interno quale ciascuno contribuisce con le proprie competenze:

  • l'information architect: raccoglie i requisiti utente e progetta larchitettura delle informazioni;
  • l'interface designer: progetta l'interfaccia grafica;
  • il web designer: esperto nel campo della grafica per web (non per l’editoria) che codifica ("traduce") la bozza grafica in pagine web in formato HTML e XHTML per i browser web.

Dal 2000 circa in poi, grazie a strumenti, linguaggi ed innovazioni sempre più avanzati nel campo del Web Design e del graphic design, il titolo di Web Designer è più consono ad una figura professionale che si occupa principalmente di strutturare un sito nel suo insieme. Quindi, mentre in passato il Web Designer era un tuttofare, adesso si tende a suddividere il lavoro di creazione di un sito in due, o più, fasi distinte. Esistono comunque numerosi web designer che sono esperti anche nel campo del graphic designer ,mentre è rara la situazione inversa. Progetti più complessi ed evoluti richiedono, oltre alle professionalità già citate:

  • specialisti di marketing: per definire la strategia comunicativa;
  • esperti di copywriting: per redigere o correggere il contenuto;
  • sviluppatori: che si occupano di generare applicazioni dinamiche che attingono a database ed aggiungono funzioni interattive alle pagine web.

Il lavoro del web designer comprende

Il lavoro del web design comprende capacità di progettazione dei siti web, sintesi, gusto estetico (Look and feel), creatività, studio dell'interattività, usabilità ed accessibilità, visibilità e diffusione tramite canali internet quali social networks, circuiti pubblicitari, motori di ricerca e così via. Conoscenze minime basilari di un web designer devono essere: web marketing, funzionamento dei motori di ricerca, ottimizzazione SEO, design e comunicazione, interfaccia e psicologia utente, linguaggi web e infine conoscenze di programmazione e animazione ( PHP, ASP, FASH, XML, JAVASCRIPT...) che consentono una maggiore interattività dei siti internet.

I siti internet sviluppati debbono rispondere a grammatiche formali standard emanate a livello internazionale dal W3C e sviluppate con lo scopo di rendere i siti intercompatibili e navigabili nel modo più uniforme utilizzando i vari browser e sistemi informatici diffusi. La validazione di conformità a tali grammatiche può essere effettuata tramite tool online. Altri test accompagnano la creazione del sito, tra questi quelli di accessibilità (le cui direttive sono anch'esse emanate dal W3C col nome di WCAG) e di usabilità, solitamente svolti da esperti appositamente dedicati. Il web designer può essere un freelance ma per lavori di alta qualità/complessità o grande articolazione collabora spesso con un team di sviluppatori di software nonché esperti professionisti dei singoli settori specifici: web marketing, accessibilità, designer grafici. Può pertanto anche lavorare in una web agency o in uno studio associato insieme ad altri professionisti o ancora all'interno del normale organico di una grande società nel settore marketing o pubblicitario, è questo il caso della Lemon factory.

Il Brainstorming

brainstormingIl Brainstorming (letteralmente tempesta di idee) è un termine utilizzato per indicare momenti destinati alla creatività di gruppo. Posto un problema si ipotizzano liberamente soluzioni di ogni tipo senza censure o preconcetti di sorta. La selezione di idee più idonee alla soluzione del problema avrà luogo solo in un secondo momento, quando altri elementi comporranno il percorso delle scelte.

Il risultato di un brainstorming, che può apparire un metodo superficiale di affrontare determinate questioni, è invece in genere molto produttivo, può infatti suggerire modi innovativi di affrontare un problema. Lemon Factory utilizza il Brainstorming come presupposto per affrontare e risolvere qualunque problema di comunicazione dei clienti. Le idee ed opinioni vengono così convogliate in gerarchie di valore comunicazionale che andranno perseguite in ogni campagna pubblicitaria. In particolare abbiamo utilizzato questa forma di condivisione proattiva per:

Condividi su: