Cosa e’ L'email marketing 

e-mail-marketing

L'e-mail marketing è una forma di marketing diretto che utilizza la posta elettronica per comunicare messaggi commerciali a un pubblico target. I messaggi possono avere scopi differenti: acquisire nuovi clienti o convincere i clienti potenziali ad effettuare un acquisto immediato, fidelizzare il cliente acquisito, aggiornare sulle novità aziendali o relative ad un prodotto o servizio.

Quali sono i vantaggi dell'email marketing 

I vantaggi nell'uso dell'e-mail marketing rispetto al tradizionale mailing sono molteplici. Il principale consiste senz'altro nella semplicità di misurazione della penetrazione dell'attività pubblicitaria sul target scelto, una misura esatta del ritorno sugli investimenti molto difficoltosa da ottenere con i sistemi tradizionali. Inoltre va considerato l'aspetto incrementale del data base utenti: con il passare del tempo si potranno raggiungere un numero consistente di iscritti (per esempio a una newsletter), caratteristica questa rintracciabile anche nei sistemi tradizionali ma certamente più macchinosa. A dispetto di una più classica campagna di mailing (pensate alle centinaia di offerte, o richieste da parte di enti benevoli che arrivano nella tradizionale buca delle lettere) l'e-mail marketing offre il vantaggio del recapito per sottoscrizione di una liberatoria, questo presuppone certamente un utente potenzialmente interessato nonchè una tutela per il mittente del messaggio pubblicitario.

Importante è senza dubbio il dato statistico che stabilisce come circa il 50% degli utilizzatori di internet controlli quotidianamente la propria cassetta postale digitale, questo fa dell'e-mail marketing uno dei mezzi più utilizzati da chi si occupa di marketing.

Cosa sono le Mail pubblicitarie autorizzate

Le mail pubblicitarie autorizzate costituiscono un data base di e-mail certificate. Il destinatario del messaggio pubblicitario ha in tal caso dato autorizzazione a ricevere informazioni pubblicitarie. Con una base di autorizzazioni nella banca dati l'azienda puo' inviare materiale promozionale anche automaticamente (si definisce marketing a gocciolamento).

Condividi su: