Ambient Marketing

Ambient marketingAmbient Market è il nome dato a una nuova metodologia di Pubblicità Esterna relativa a prodotti e servizi. L'Ambient Marketing può essere utilizzato in combinazione con i media tradizionali o, in modo altrettanto efficace, come nuova attività di marketing non convenzionale. Il concetto di Ambient Marketing si riferisce alla forma, ai contenuti multimediali e alla tecnologia utilizzata. Il principi sono la manifestazione, il morphing, l'intelligenza e l'esperienza.

L'Ambient Marketing è una tecnica di Marketing non convenzionale che sfrutta i luoghi ed i tempi del vivere quotidiano trasformandoli in esperienze pubblicitarie.

In pratica queste azioni permettono con poca spesa di avere una grande visibilità, attirando proprio per la loro non convenzionalità l'interesse del pubblico.

L'ambiente viene decontestualizzato, gli oggetti urbani di uso comune perdono il loro significato acquisendone un altro e veicolando il messaggio della campagna.

Ed è questo il vero plus dell'Ambient Marketing, così come di altre tecniche di Marketing non convenzionale. La pubblicità perde la sua normale connotazione, si presenta in tempi e luoghi non suoi, arriva senza filtri e mediazioni alle persone, viene apprezzata, suscita interesse, non è vissuta come un'imposizione, ribaltando così il normale rapporto tra messaggio pubblicitario e target che si ha con i media convenzionali. L'Ambient Marketing è un mezzo efficace per sostenere un messaggio di marca presso i consumatori.

Questo consente agli inserzionisti di mantenere la consapevolezza del marchio e del brand grazie agli altri mezzi di comunicazione pubblicitaria. L'Ambient Marketing può suscitare l'attenzione di grandi quantità di soggetti in un definito luogo fisico o interagire direttamente con i consumatori durante la normale attività di ogni giorno. Ne sono esempi evidenti:

  • i manici dei carrelli al supermercato;
  • la proiezione di immagini enormi sulle facciate degli edifici (ad esempio i pannelli che coprono i lavori di ristrutturazione di un palazzo);
  • gli slogan sulle mongolfiere, sui dirigibili o sugli aerei;
  • nel web lo sviluppo e l'utilizzo, alla sua massima espressione, delle potenzialità di un determinato ambiente tecnologico (per esempio Facebook o Youtube).

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