L’importanza di un profilo pubblico nei Social Network

pubblico e social networkPer profilo pubblico si intende un profilo generato all’interno di un social network, quindi con caratteristiche e potenzialità peculiari dello stesso, reso visibile a chiunque, anche da chi non ha un account in quel determinato social network. La questione non è irrilevante anzi genera una serie di opportunità nuove nell’utilizzo commerciale dei profili generati sui social network.

Un’azienda che sceglie di comunicare su internet avrà la necessità di raggiungere una platea di dimensioni estese cui recapitare delle informazioni di carattere pubblicitario. Differentemente dai profili personali le aziende hanno tutto l’interesse a generare relazioni sia con utenti noti, i già clienti, che con sconosciuti, per allargare la propria base clienti.

In questo senso Facebook sta modificando il suo approccio embrionale. I profili personali qui generati non sono aperti a tutti: in primo luogo, sono visibili solo dagli utenti registrati, in secondo luogo, sono visibili solo dagli utenti registrati che abbiano stabilito un legame di amicizia bidirezionale. Al contrario i profili aziendali, le fan page, sono aperte a chiunque, fan e non fan, iscritti a Facebook e non iscritti. Il risultato è la somma di due necessità complementari:

  • essere visibili sui motori di ricerca (le fan page infatti sono ricercabili ed emergono su Google, Yahoo, MSN etc.);
  • sfruttare le potenzialità dei social network (stabilire relazioni dirette con gli individui).

I principali Social Network del momento sono Facebook, Twitter e YouTube. Le differenze che li caratterizzano sono profonde ma, in quanto siti social, hanno le stesse caratteristiche di base: l’interazione tra utenti e la possibilità di condividere contenuti, anche multimediali. Per mezzo di questi, e di altri social network, è possibile quindi creare un proprio profilo e renderlo accessibile agli altri utenti della rete articolando la comunicazione in modo nuovo e stimolando la partecipazione degli utenti.

Condividi su: