I Profili aziendali su Facebook

fan-page facebookLe pagine aziendali a prima vista sono molto simili a quelle dei profili personali ma possono essere implementate e personalizzate fino a divenire dei veri e propri siti all’interno di Facebook, inoltre hanno delle funzionalità aggiuntive, utilissime alle aziende, peculiari del social network più diffuso del momento.

Al contrario l’uso dei profili personali per pubblicizzare le aziende è sconsigliato perché troppo informali e popolate di contenuti, fotografie e informazioni personali inutili e dannose per la privacy del singolo, inoltre una strategia di marketing basata sui social network (SMM – Social Media Marketing) deve essere il volano della cross-medialità della comunicazione aziendale, univoca o articolata su diversi livelli, ma sempre mirata alle esigenze comunicative dell’azienda stessa e i profili personali danno certamente un’immagine poco professionale di se.

Negli ultimi tempi Facebook ha modificato i profili riservati alle aziende: il link “Diventa Fan” è stato sostituito dall’ormai famosissimo “Mi Piace”. Gli utenti (i followers nei piani di marketing) cliccando su “Mi Piace” possono seguire tutte le novità dell’azienda, del suo brand, dei sui prodotti, delle sue attività promozionali. Le pagine aziendali sono oggi un importante strumento di comunicazione, il boom di queste pagine è direttamente connesso alle loro potenzialità, esse infatti permettono:

Gli sviluppatori di Facebook hanno sviluppato dei plugins da posizionare nei siti web per fare in modo di convogliare gli utenti del sito nelle fan page o addirittura box per cliccare direttamente dal sito sul tasto “Mi Piace” senza dover abbandonare il sito web stesso, il “Live Stream” per pubblicizzare eventi e molto altro. Sarà inoltre possibile avere delle analisi sui dati di traffico delle condivisioni dal sito web. Sulla pagina http://developers.facebook.com/docs/guides/web tutte le indicazioni necessarie fornite dal gruppo di sviluppo.

Condividi su: